Biografia
Avvocato cassazionista esperto in diritto alimentareCinzia Catrini, avvocato cassazionista del Foro di Milano, con Studio in Milano, nell’ambito della sua oramai ventennale attività di assistenza e consulenza in diritto penale ha acquisito una specifica esperienza nell’ambito delle leggi speciali regolanti la produzione industriale, con particolare riguardo alla disciplina della tutela della sicurezza alimentare, ambientale e sul lavoro, nonché della responsabilità professionale e d’impresa, gestione del rischio e compliance oltre che di problematiche pertinenti la pubblica amministrazione.
L’indirizzo dell’attività professionale è diretta ai procedimenti coinvolgenti i cosiddetti white collar crimes e, quindi, tra le altre, tematiche pertinenti il diritto alimentare, di tipo societario, tributario, fallimentare ed i delitti contro la PA e la persona.
Nel corso degli anni, infatti, ha maturato una forte esperienza anche nella gestione delle problematiche conseguenti all’esercizio della azione civile nel processo penale gestendo interessi di rilevante importanza patrimoniale per conto di privati-persone offese, Enti Pubblici Territoriali e Procedure Concorsuali.
La materia dei reati colposi, a sua volta, è stata oggetto di quotidiano approfondimento maturando una consolidata esperienza in materia di sicurezza sul lavoro e responsabilità da colpa medica. Ha partecipato a numerosi processi di interesse nazionale quale difensore degli imputati e degli enti imputati ai sensi del D.Lgs. 231/2001 ed è membro ODV.
Forte della formazione maturata oltre che come libera professionista anche come Dirigente in una multinazionale, nonché delle certificazioni in ambito AML, MOG e ANTI-BRIBERY, ha sviluppato la capacità di offrire un’assistenza legale completa estesa, idonea non solo ad affrontare ogni fase del procedimento penale e della crisi di impresa ma anche a ricercare strategie organizzative imprenditoriali nel rispetto della normativa vigente pertinente i settori di competenza.
Attività volta, in via preventiva, ad evitare o mitigare il rischio dell’instaurazione del procedimento medesimo attraverso la redazione di protocolli e procedure interne, avvalendosi anche dell’apporto specifico di esperti e periti per quanto riguarda l’aspetto tecnico e scientifico.
E’ attiva anche nel settore della formazione sia presso realtà aziendali che Ordini professionali ed Associazioni oltre a scrivere e collaborare con riviste in prevalenza di indirizzo giuridico ma anche informative/divulgative.
In corso d’opera alcune pubblicazioni i cui protagonisti sono il diritto alimentare e d’impresa.