Biografia

Avvocato cassazionista, Diritto e Legislazione Alimentare

Titolare dello studio Lex Alimentaria  opera a favore di imprese alimentari, società di consulenza tecnica, enti di formazione ed Università. È responsabile dell’Ufficio Legale di Ass.O.Cert.Bio (associazione organismi di certificazione del biologico) e consulente legale del Consiglio dell’Ordine Nazionale dei tecnologi alimentari.

Docente Cafla e Membro fondatore del CeDiSA (Centro Studi sul Diritto e le Scienze dell’Agricoltura, alimentazione e ambiente) coordinati dall’università degli studi del Piemonte Orientale. Membro del comitato scientifico della rivista Alimenta.

Laureato con lode presso l’Università di Pisa (2001) e conseguito un master presso la Scuola Sant’Anna (2003), ha maturato diverse esperienze professionali presso un ente di certificazione leader nel settore agro-alimentare, presso Ass.I.Ca-Federalimentare e alcuni studi legali in Milano e Torino. Iscritto all’albo degli avvocati (2006), nel 2008 fonda il proprio studio legale «Lex Alimentaria».

Studio, professione e formazione sono un continuum: ha collaborato in veste di docente al primo Master universitario in Diritto Alimentare (Fac. di Giurisprudenza, Univ. degli Studi di Torino, a.a. 2006-2007) ed è stato co-fondatore con il prof. A. Alemanno della 1st EFFL Summer Academy on Food Law & Policy (2009) e ivi executive director.

Dal 2010 al 2017 ha svolto attività formativa per European Institute of Public Administration, (EIPA, Lussemburgo) nell’ambito della formazione nel campo del diritto alimentare e programmi internazionali di capacity building.

Collabora con diversi enti di formazione, universitari e non, tra cui Corso di Alta Formazione in Legislazione Alimentare (CAFLA) dell’Università degli studi del Piemonte orientale e il Master Food Quality Management and Communication (MasterFood) dell’Università degli studi di Pisa.

È autore di diverse pubblicazioni in materia di food law & regulation, tra cui “Guida alla Legislazione alimentare” (2020) con EPC Libri. Per la casa editrice Springer (collana SpringerBriefs in Chemistry of Foods) ha pubblicato “Novel Foods in the European Union” (2018) e “Chemistry of Foods: EU Legal and Regulatory Approaches” (2014). Ha svolto e tuttora svolge una intensa attività di pubblicista mediante articoli, note a sentenze e contributi per riviste giuridiche nazionali e internazionali.

Corsi di Daniele Pisanello