APPUNTAMENTI – Torna Hotel a Bolzano, nel segno della sicurezza e della fiducia

24 Luglio 2020

Il Consiglio di Amministrazione di Fiera Bolzano ha confermato le date di Hotel 2020, che si svolgerà dal 19 al 22 ottobre. La sicurezza e la salute di espositori e visitatori saranno garantite da un rigoroso protocollo, concordato con le autorità competenti. La manifestazione sarà arricchita da un innovativo programma d’informazione su misura dedicato alla ripartenza.

Voglia di esserci per espositori e visitatori

Prima di prendere la decisione di confermare l’appuntamento Fiera Bolzano ha effettuato un sondaggio tra espositori e visitatori e si è confrontata con le associazioni di categoria, tra cui l’Unione Albergatori e Pubblici Esercenti dell’Alto Adige (hgv), con lo scopo di accertarne l’interesse in merito allo svolgimento della manifestazione.
Nello specifico, il 73% degli espositori che ha partecipato al sondaggio si è detto favorevole alla realizzazione della fiera, così come i potenziali visitatori: il 71% ha infatti risposto che visiterà la fiera, il 18% che è ancora incerto e solo l’11% ha dichiarato di non volersi recare a Hotel quest’anno.

“Abbiamo deciso di confermare le date di Hotel 2020 grazie ai riscontri positivi di espositori, visitatori e partner – spiega Armin Hilpold, Presidente di Fiera Bolzano – che ringraziamo per l’atto di fiducia. Sarà nostra priorità assoluta gestire responsabilmente questa particolare situazione, nel rispetto di tutti i protocolli di sicurezza. Il settore sta attraversando un momento senza precedenti: ora sta agli operatori trasformare questa sfida in opportunità”.

L’Unione Albergatori e Pubblici Esercenti dell’Alto Adige (hgv), in qualità di partner centrale della manifestazione, si muove nella stessa direzione: “La realizzazione della fiera specializzata Hotel rappresenta un segnale forte, prima di tutto per il settore, ma anche per l’Alto Adige in quanto località turistica. Soprattutto in questa fase difficile e incerta, lo scambio personale è e rimane estremamente importante”, sottolinea Manfred Pinzger, Presidente di hgv.

Un pacchetto speciale per la ripartenza

Per agevolare le aziende espositrici, vista la particolarità della situazione, Fiera Bolzano ha lanciato un “pacchetto ripartenza”, contenente una serie di facilitazioni e sta lavorando a un vasto programma attorno al tema “Restart 2020”, che intende fornire impulsi motivazionali per la ripartenza del turismo.

Sono in fase di forte espansione anche i canali digitali: gli eventi più importanti della manifestazione saranno, ad esempio, resi disponibili in forma ibrida, cioè sia in presenza che on line. Sul sito di Hotel verranno poi messi a disposizione nuovi spazi per permettere agli espositori di presentare le loro innovazioni anche in formato digitale, come aggiunta e completamento alla loro presenza fisica in fiera.

Anche nella 44ᵃ edizione di Hotel si parlerà di ospitalità sostenibile. E’ riconfermato infatti il Sustainability Award, un contest riservato agli espositori che mira a dare risalto a prodotti e progetti innovativi per la loro vocazione sostenibile.

 

  • Condividi articolo