A giugno il Largo Consumo in Italia fa segnare un segno positivo. Lo certifica il rapporto “Lo stato del Largo Consumo in Italia” di NIQ (Nielsen IQ), che analizza l’andamento dei consumi e delle abitudini di acquisto delle famiglie italiane per il mese di giugno 2024.
Il fatturato registrato dalla GDO a totale Omnichannel in Italia nel mese di giugno vale 11,9 miliardi di €, +1,1%, rispetto alla performance dello stesso mese nel 2023. Questa dinamica riguarda la maggioranza dei canali distributivi, in particolare Specialisti Drug (+8,4%), seguiti da Superstore (+2,1%), Supermercati (+2%) e Discount (+0,4%). In calo, invece, le performance di Iper>4500 (-3,5%) e Liberi Servizi (-2,5%).
Positive anche le vendite in promozione, con un’incidenza promozionale del 24,2% per il mese di giugno 2024 a totale Italia (+0,7 pp. rispetto allo stesso mese del 2023).
La Marca del Distributore arriva al 22,8% del Largo Consumo Confezionato, esclusi i discount, ma considerando anche questo canale si attesta al 31,6%.
L’indice di inflazione nel Largo Consumo Confezionato (LCC) si attesta allo 0,1% a Totale Italia Omnichannel (vs giugno 2023) e grazie alla variazione del mix del carrello della spesa, messa in atto dai consumatori, la variazione reale dei prezzi è pari al -0,7%.
Il carrello della spesa
Nel comparto Grocery, a giugno l’indagine di NIQ evidenzia un trend in crescita a valore del +0,5% (vs 2023) e una risalita dei volumi pari al +1,2%. Nel mese di giugno, tra le aree merceologiche che hanno registrato un’importante crescita rispetto al 2023 si evidenziano i prodotti Pet Care con l’incremento a valore del +2,8% e del +1% a volume, seguiti da quelli della Drogheria Alimentare con un +1,9% a valore e +0,8% a volume.
La carni perdono lo 0,5% a valore ma recuperano il 3,2% a volume. Infine, in controtendenza rispetto alle altre aree merceologiche, le Bevande registrano una decrescita del -1,7% a valore e del -2,3% a volume.
Analizzando le vendite in volume, spicca la crescita degli Specialisti Drug con il +5,6% rispetto a giugno 2023, seguiti da Supermercati e Superstore con un +1,9% a volume. I Discount crescono del +1,3% a volume.
Per quanto riguarda il Fresco (Peso Fisso + Peso Variabile), invece, risulta in crescita in tutti i canali distributivi, ad eccezione degli Iper>4500 (-2,2%) e dei Liberi Servizi (-2,3%). Tra le categorie merceologiche più dinamiche all’interno del comparto Pane & Pasticceria & Pasta con il +4,4% detiene il primo posto, seguita subito dopo da Pescheria (+3,7%) e Gastronomia (+3,3%). La Salumeria invece si attesta come la categoria con il trend più basso rispetto alle altre (-2,2%).