Il gruppo di lavoro della Commissione europea sui materiali a contatto con gli alimenti (MOCA) si è riunito per presentare lo stato di avanzamento della revisione del regolamento MOCA e del divieto sull’uso del bisfenolo A (BPA) e di altri bisfenoli pericolosi negli stessi.
Il gruppo di lavoro è ospitato dalla direzione generale della salute DG SANTE. I funzionari della DG SANTE hanno indicato che uno studio per determinare la definizione di MCA sostenibili dovrebbe essere completato entro febbraio 2025. I risultati preliminari sembrano concordare sul fatto che i MOCA non siano sostenibili.
Per quanto riguarda la restrizione del BPA, la Commissione richiede osservazioni e commenti finali dagli Stati membri. La restrizione comprende il divieto di utilizzare il BPA come monomero o altra sostanza di partenza nella fabbricazione di MOCA e l’immissione sul mercato di materiali a contatto con alimenti realizzati con BPA.
Se il regolamento venisse approvato dagli Stati membri, sarà trasmesso al Parlamento europeo e al Consiglio il 10 luglio 2024.
In collaborazione con Food Contact Center