EVENTI – Food&science festival a Mantova

13 Settembre 2022

La realtà come un gioco di specchi, in cui ogni cosa proietta sull’altra un frammento di sé. Parte da qui la riflessione che il Food&Science Festival porta quest’anno a Mantova, da venerdì 30 settembre a domenica 2 ottobre, articolando il programma della sesta edizione attorno al tema Riflessi.

Dai processi economici all’evoluzione scientifica e tecnologica, dalle spinte migratorie al cambiamento climatico, dall’impatto ambientale alle sue conseguenze sulla salute umana, il Festival permetterà di disegnare l’intricata e complessa rete del nostro presente mettendo in luce i collegamenti, i legami, le interferenze e le distorsioni che si nascondono dietro temi apparentemente distanti l’uno dall’altro, ma profondamente connessi.

Alimentazione, tutela delle risorse ambientali, ricerca, scienza e tecnologia nella filiera e nella produzione agroalimentare, rapporto tra cibo e benessere e molto altro ancora. Tre giorni di conferenze, laboratori, mostre, spettacoli, panel e visite guidate.

IL PROGRAMMA

Il programma vede la presenza di alcuni dei protagonisti dell’attuale panorama scientifico, invitati a offrire una chiave di lettura utile non soltanto a descrivere la contemporaneità ma anche a immaginare possibili soluzioni a sfide emergenti, promuovendo un dialogo accurato e costruttivo. Tra i molti ospiti, la consulente scientifica dell’Istituto norvegese per la ricerca sulla natura Anne Sverdrup-Thygeson, il cuoco tre stelle Michelin Niko Romito, la professoressa emerita di biologia vegetale Paola Bonfante, i giornalisti scientifici Piero Bianucci e Fabio Pagan, il direttore delle riviste “National Geographic” e “Le Scienze” Marco Cattaneo, divulgatori scientifici come Dario Bressanini, Camilla Bendinelli, Ruggero Rollini e Marco Martinelli. Il programma completo è disponibile qui

Il Food&Science festival si terrà a Mantova dal 30 settembre a domenica 2 ottobre 2022.

Promosso da Promosso da Confagricoltura Mantova, ideato da FRAME – Divagazioni scientifiche e organizzato da Mantova Agricola con il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, Ministero della Transizione Ecologica, Regione Lombardia, Provincia di Mantova, Comune di Mantova e Camera di Commercio di Mantova come partner istituzionali.

 

Foto: foodsciencefestival.it

(ultimo aggiornamento 16/9/2022)

  • Condividi articolo