MOCA – Entro fine anno un nuovo Regolamento sul BPA

19 Agosto 2024

Il Comitato permanente per le piante, gli animali, gli alimenti e i mangimi (SC-PAFF) ha adottato il 12 giugno 2024 un Regolamento sull’uso del bisfenolo A (BPA) e di altri bisfenoli e derivati del bisfenolo con classificazione armonizzata per specifiche proprietà pericolose in determinati materiali e oggetti destinati a venire a contatto con gli alimenti (regolamento BPA).

Secondo il Regolamento, l’uso del BPA e dei suoi sali sarà vietato nella fabbricazione di materie plastiche, vernici e rivestimenti, inchiostri da stampa, adesivi, resine a scambio ionico, siliconi e gomma a contatto con gli alimenti, con alcune eccezioni limitate, elencate nell’allegato II.

È interessante notare che il regolamento BPA modifica anche il regolamento sui materiali plastici eliminando il BPA e il BPS dall’allegato I del Regolamento sui materiali plastici (invece, il Regolamento sui materiali plastici conterrà un rinvio al regolamento BPA).

Il regolamento provvisorio BPA e i suoi allegati sono disponibili sul sito web della Commissione europea (CE).

Il regolamento BPA sarà ora sottoposto a un periodo di scrutinio di tre mesi da parte del Parlamento europeo e del Consiglio prima di essere finalizzato, con un possibile ritardo dovuto alle elezioni del PE.

La data prevista di entrata in vigore è la fine del 2024, con l’applicazione di disposizioni transitorie (ad esempio, per gli articoli monouso e riutilizzabili già sul mercato).

In collaborazione con Food Contact Center

  • Condividi articolo