Si va verso il rinnovo dell’autorizzazione per 10 anni dell’erbicida glifosato. Questa la proposta della Commissione che sarà discussa a partire da oggi per concludersi con il voto previsto ad ottobre.
Il glifosato è una sostanza chimica ampiamente utilizzata negli erbicidi. I prodotti fitosanitari a base di glifosato, ossia formulazioni contenenti il principio attivo “glifosato” nonché coformulanti ed eventualmente altre sostanze chimiche – sono utilizzati principalmente in agricoltura e orticoltura per combattere le erbe infestanti che competono con le colture e, tra l’altro, anche per mantenere la massicciata ferroviaria libera da infestanti.
Qui il regolamento inviato agli Stati Membri
Poche le restrizioni ammesse:
- il divieto dell’uso della sostanza per il disseccamento del raccolto (per altri usi in pre-raccolta, sarà lo Stato membro decidere se in linea con le buone pratiche).
- Fasce tampone nei campi di almeno 5-10 m (per ridurre la diffusione). Gli Stati membri dovranno inoltre garantire che l’uso di prodotti fitosanitari contenenti glifosato sia ridotto al minimo o vietato in parchi e giardini pubblici.
L’attuale concessione (rinnovata nel 2017 per soli 5 anni invece dei canonici 15) scadrà il 15 dicembre.
Documenti: EFSA
relazione finale sul rinnovo (RAR) nell’ultimo gruppo di allegati a supporto sulla piattaforma open.efsa.
conclusioni della revisione paritetica sul glifosato sull’EFSA Journal.
Fonte Ansa, ec.europa.eu, efsa.europa.eu