NOVEL FOOD – Approvata la vendita di Acheta domesticus

4 Gennaio 2023

E’ stato pubblicato il 3 gennaio in Gazzetta comunitaria il REGOLAMENTO DI ESECUZIONE (UE) 2022/188 DELLA COMMISSIONE che autorizza l’immissione sul mercato di Acheta domesticus congelato, essiccato e in polvere quale nuovo alimento a norma del regolamento (UE) 2015/2283 del Parlamento europeo e del Consiglio e che modifica il regolamento di esecuzione (UE) 2017/2470 della Commissione.

La storia

L’approvazione segue il parere positivo di Efsa emesso lo scorso nel luglio 2021 su grilli interi congellati ed essicati e quella del marzo 2022 sulla farina parzialmente sgrassata. In entrambe le valutazioni Efsa aveva sottolineato la possibile cross allergenicità della materia prima.

L’approvazione UE

Per un periodo di cinque anni a decorrere dalla data di entrata in vigore del regolamento, solo la società olandese Fair Insects B.V., in qualità di richiedente iniziale sarà autorizzata a immettere sul mercato dell’Unione il nuovo alimento (salvo il caso in cui un richiedente successivo ottenga l’autorizzazione per il nuovo alimento senza riferimento ai dati protetti a norma dell’articolo 2 del regolamento 2022/188 o con il consenso di Fair Insects B.V.)

La nuova materia prima

Il nuovo alimento – esemplari adulti di Acheta domesticus, una specie di insetti appartenente alla famiglia dei Grillidi – è costituito dal grillo domestico intero, congelato, essiccato e in polvere. E’ destinato a essere commercializzato in tre diverse forme: A. domesticus trattato termicamente e congelato intero (AD congelato); A. domesticus trattato termicamente e liofilizzato intero (AD essiccato) e A. domesticus trattato termicamente, liofilizzato e macinato intero (polvere di AD intero).

REGOLAMENTO DI ESECUZIONE (UE) 2022/188 DELLA COMMISSIONE del 10 febbraio 2022 che autorizza l’immissione sul mercato di Acheta domesticus congelato, essiccato e in polvere quale nuovo alimento a norma del regolamento (UE) 2015/2283 del Parlamento europeo e del Consiglio e che modifica il regolamento di esecuzione (UE) 2017/2470 della Commissione

Foto Primal Future da Pixabay

  • Condividi articolo