Visto il crescente interesse dimostrato dai consumatori verso i prodotti ecocompatibili, la Federal Trade Commission statunitense ha lanciato una consultazione pubblica per raccogliere commenti su potenziali aggiornamenti e modifiche alle linee guida per l’uso delle indicazioni ambientali, le Green Guides.
Le Green Guides sono state pubblicate per la prima volta nel 1992 e riviste nel 1996, 1998 e 2012 e forniscono indicazioni sulle dichiarazioni di marketing ambientale.
Sono uno strumento pensato per i professionisti della comunicazione, per evitare che siano usate affermazioni non corrette o ingannevoli ai sensi della della legge (sez.5 FTC Act), a fini promozionali e nelle campagne pubblicitarie.
Fra i termini oggetto di revisione ci sono: “compensazioni di carbonio e cambiamenti climatici”, “riciclabile”, “contenuto riciclato”. La Commissione chiede inoltre commenti sulla necessità di ulteriori orientamenti in merito a indicazioni quali “compostabile”, “degradabile”, rispettoso dell’ozono, “organico” e “sostenibile”, nonché quelle riguardanti l’uso di energia e efficienza energetica.
Fonte: FTC
Foto: Madeinitaly di Pixabay