Biografia

Già primo Ricercatore presso Istituto Superiore di Sanità

Carlo Brera si è laureato in Chimica Pura presso l’Università “La Sapienza” di Roma nel 1985 ed ha prestato la sua attività in qualità di Primo Ricercatore presso il Dipartimento di Sicurezza Alimentare Nutrizione e Sanità Pubblica Veterinaria dell’Istituto Superiore di Sanità fino a settembre 2021. Dal 2007 è stato responsabile del Laboratorio Nazionale di Riferimento per le Micotossine. Dal 1990 ha rappresentato l’Italia in qualità di Delegato Nazionale nel Gruppo di lavoro “Agricultural Contaminants” della Commissione Europea – DG SANTE.
Le principali attività di lavoro hanno riguardato gli aspetti più rilevanti della sicurezza alimentare con riferimento alla presenza di micotossine nei prodotti alimentari e negli alimenti zootecnici. In particolare, la sua attività si è focalizzata sulla valutazione del rischio derivante dalla presenza di micotossine nei prodotti alimentari e zootecnici e sugli aspetti tecnico-scientifici strettamente legati al controllo ufficiale.
È stato autore di più di 200 pubblicazioni scientifiche nazionali ed internazionali.
Dal 2014 è Coordinatore del Corso di formazione Better Training for Safer Foods (BTSF) della Commissione europea “Control on Contaminants in food: Official control plans and systems”.