Appuntamenti – HOSTMILANO, l’HoReCa guarda lontano

6 Ottobre 2019

E’ in dirittura di arrivo la 41° edizione di Hostmilano.
L’appuntamento per le filiere dell’ospitalità professionale, organizzata da Fiera Milano, si terrà dal 18 al 22 ottobre 2019 fra i padiglioni di Rho Fiera Milano

Tendenze

Nel 2019 si conferma il concept per macro-aree, che consente di attivare importanti sinergie tra filiere affini, in linea con le dinamiche di mercato.
Spicca la macro-area Ristorazione – Pane-Pizza-Pasta che vale per il 48,32% delle aziende e registra la forte crescita del reparto Pane-Pizza-Pasta. Un settore in cui oggi convivono tendenze diverse, dai food truck ai locali monoprodotto agli etnici stellati.

Altro punto di forza è la macro-area Bar-Macchine Caffè-Vending – Caffè-Tea – Gelato-Pastry con il 34,43% delle aziende. Il mantra di questo settore è sempre di più la parola “ibridazione”. Se l’incontro fra gelateria-pasticceria e mondo del caffè è ormai consolidato, il prossimo passo è il matrimonio con la “mixology”, che sta aprendo nuove occasioni di consumo, come il dopocena.
Il gelato, da par suo, dopo avere conquistato nella versione artigianale spazi nei cinque continenti è sempre più presente anche in albergo e al ristorante.
Il caffè, cresce e – in un percorso che lo avvicina sempre più al vino – diventa gourmet, si diversifica, con un’attenzione sempre più spiccata verso i monorigine e i biologici, anche proposti con estrazioni complementari all’espresso come il Syphon, il dripper, il Chemex e l’aeropress.

 Focus internazionalizzazione

A luglio, a pochi mesi dall’inaugurazione avevano confermato la loro partecipazione 1.912 espositori, di cui 1.127 italiane (+7%) e 785 internazionali (+10%). Queste ultime, in particolare, in rappresentanza di 54 Paesi (tra le new-entry ci sono nazioni come Albania, Argentina, Colombia, Iran, Lettonia, Libano). Presenti anche importanti associazioni estere di categoria, in primis quelle di Usa e Canada, che hanno firmato una serie di accordi strategici con la manifestazione di Fiera Milano. Usa e America saranno tra i mercati focus di Hostmilano con Stati Uniti e Canada in prima fila, seguiti da Argentina, Caraibi, Cile, Colombia e Messico, per quanto riguarda l’America Latina. Inoltre non mancano i Paesi del Golfo, in particolare gli Emirati; e ovviamente l’Europa, con Regno Unito e Spagna davanti a tutti.

  • Condividi articolo