Appuntamenti – Ospitalità sostenibile filo conduttore di Hotel 2019

2 Luglio 2019

Si tiene a Bolzano dal 14 al 17 ottobre prossimi Hotel 2019, fiera specializzata per hotellerie e ristorazione. La manifestazione, ospitata da Fiera Bolzano, si rivolge in particolare ad albergatori e ristoratori di fascia alta. Il filo conduttore di questa edizione è il turismo sostenibile, un modo di viaggiare sempre più apprezzato.
Infatti, se solo 7 anni fa appena il 7% dei turisti si orientava verso questo tipo di vacanza, nel 2018 a praticarlo è stato un viaggiatore su 5, il 20% del totale. Questa percentuale aumenta di ulteriori dieci punti nei paesi di area tedesca (Germania ed Austria).
Ad attrarre i turisti sono principalmente arte, storia, cultura, eventi (68%), bellezze naturali e paesaggi (61%). Ma aumenta la domanda di vacanze a contatto con la natura, la richiesta e il consumo di cibo biologico, le escursioni in bicicletta e il trekking. Questi fenomeni sono destinati a far crescere nei prossimi dieci anni la sensibilità per il turismo sostenibile e l’ecoturismo per il 63% degli italiani.
Per questo motivo, sempre più strutture ricettive, anche in Italia e in Trentino alto Adige, hanno scelto di ridurre il proprio impatto ambientale. Hotel 2019 sarà un’occasione di aggiornamento sull’ospitalità sostenibile. Tra gli eventi in programma, infatti, figura il Sustainability Award, un contest riservato agli espositori. Tra i riconoscimenti, uno riguarderà anche l’espositore più sostenibile nell’allestimento dello stand.

  • Condividi articolo