Appuntamenti – A settembre torna SANA, Salone internazionale del biologico e del naturale

16 Luglio 2019

Dal 6 al 9 settembre a Bologna si terrà SANA – Salone internazionale del biologico e del naturale.
Circa 1.000 aziende espositrici, 6 padiglioni, 60.000 metri quadrati di esposizione, per l’evento annuale, punto di riferimento di un intero settore.
L’esposizione presenterà tre aree tematiche:
FOOD, con le più importanti aziende del settore dell’alimentazione biologica italiana e internazionale.
CARE&BEAUTY, dedicata ai produttori di cosmetici biologici e naturali, prodotti per la cura del corpo, integratori alimentari, prodotti/servizi naturali per la cura della persona;
GREEN LIFESTYLE, che proporrà tecnologie, prodotti e soluzioni ecocompatibili, per uno stile di vita sano e responsabile.

Fitto il programma di convegni, workshop e seminari.
Nel pomeriggio di venerdì 6 settembre sarà presentato l’annuale Osservatorio SANA (a cura di Nomisma): il focus di questa edizione sarà dedicato al posizionamento competitivo del Bio Made in Italy sui mercati esteri, con un approfondimento sui mercati russo e giapponese, grazie alla partecipazione di Giuseppe Russo, direttore dell’Ufficio ITA di Mosca, e di Antonella Marucci, vicedirettore dell’ufficio ITA di Tokyo.

Il 5 e del 6 settembre si terranno gli “Stati Generali del bio: dalla rivoluzione verde alla rivoluzione bio, con confronti in cui si delineeranno le scelte strategiche per il futuro dell’agricoltura e di ambiti fondamentali come la sostenibilità, il rispetto dell’ambiente e il corretto utilizzo delle risorse. L’evento, promosso da BolognaFiere in collaborazione con FederBio e AssoBio, vuole stimolare una riflessione sul ruolo del biologico per l’agricoltura italiana e sulla sua correlazione con fattori essenziali in chiave prospettica come: la biodiversità, la protezione delle acque e il climate change.

E poi l’ANTEPRIMA SUL COMPARTO: la mostra SANA Novità presenterà a media e operatori di settore le più recenti proposte lanciate sul mercato dalle aziende espositrici. Allestita al Centro Servizi, SANA Novità – che nel 2018 ha visto oltre 950 referenze in esposizione – è la migliore sintesi dell’offerta della manifestazione: nuovi prodotti, packaging rivisitati, restyling di linee esistenti, modifiche negli ingredienti e nelle formulazioni.

Questa sarà la 31esima edizione dell’evento bolognese, organizzato da BolognaFiere, in collaborazione con Assobio e Federbio, con i patrocini del Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare e del Ministero delle politiche agricole alimentari, forestali e del turismo e il supporto di ITA, Italian trade agency

  • Condividi articolo