DATI – Si prepara la transizione ai codici QR con gli standard GS1?

1 Luglio 2024

 

Quest’anno ricorre il 50° anniversario del primo codice a barre del prodotto scansionato in un negozio di alimentari. All’inizio degli anni ’70, rivenditori e produttori hanno collaborato con GS1, l’organizzazione globale per gli standard dei dati, per adottare il codice a barre come metodo universale per identificare i prodotti.

Il codice a barre GS1 è utilizzato oggi su miliardi di prodotti in tutto il mondo  per consentire la scansione alla cassa, la gestione delle categorie, l’evasione degli ordini nei centri di distribuzione e molto altro. Oggi più che mai, i consumatori e gli organismi di regolamentazione richiedono maggiori informazioni sui prodotti, come istruzioni per l’uso, sicurezza, ingredienti, nutrizione, certificazioni, riciclaggio, ecc. e c’è una continua necessità di una maggiore tracciabilità dei prodotti lungo la catena di approvvigionamento per mitigare i rischi e migliorare il servizio clienti.

Tuttavia, il codice a barre tradizionale non ha la capacità di supportare tutte queste informazioni. Per soddisfare queste nuove esigenze, l’industria dei beni di consumo sarà servita al meglio passando ai codici QR con standard GS1, in quanto possono memorizzare grandi quantità di informazioni sui prodotti e sono facilmente accessibili tramite smartphone.

L’Iniziativa Sunrise 2027

I settori della vendita al dettaglio e dei beni di consumo supportano la transizione ai codici QR con gli standard GS1 sottoscrivendo l’iniziativa Sunrise 27, unendosi ai membri del Consiglio di Amministrazione di GS1.

Le aziende del consiglio di amministrazione di GS1 si sono allineate sul fatto che sarebbe essenziale per il successo complessivo del settore passare ai codici QR con gli standard GS1 come risposta innovativa e lungimirante alle esigenze aziendali e dei consumatori di oggi. L’obiettivo di questa iniziativa è che, entro la fine del 2027, i codici QR con standard GS1 siano ampiamente adottati: utilizzati dai produttori sulle confezioni dei loro prodotti e dai rivenditori di tutto il mondo che hanno la possibilità di scansionare questi codici a barre presso i punti vendita (POS).

Affinché Sunrise 2027 abbia successo – si legge sul comunicato di GS1 –  l’industria deve ancora una volta unirsi per adottare un approccio unificato, che richiede cambiamenti sia da parte dei rivenditori che dei produttori. Ci aspettiamo che questa transizione avvenga gradualmente e crediamo che coloro che guidano questa trasformazione saranno nella posizione migliore per sbloccare nuove preziose funzionalità e fornire maggiori vantaggi ai loro clienti, acquirenti e consumatori.

Fonte GS1

  • Condividi articolo