MERCATO – Sempre più amato il gelato industriale

12 Luglio 2023

Continua il trend positivo di crescita del settore dei gelati industriali. Secondo i dati raccolti dall’IGI – Istituto del Gelato Italiano nel periodo gennaio-dicembre 2022 le vendite di gelato industriale nel nostro Paese si sono attestate oltre i 3,8 miliardi di porzioni con un rialzo del 4,7% sullo stesso periodo del 2021.

Il dato è frutto soprattutto del forte incremento delle vendite nell’Out of Home, dove si registra un aumento del +20%, cui si affianca la crescita del canale Retail, pari al +3% (Dati CIRCANA, Totale Italia + Discount – Fonte Unione Italiana Food).

Nel Fuori Casa, infatti, si è confermato il trend di ripresa iniziato già nel 2021 dopo la brusca contrazione avvenuta nel 2020 a seguito della pandemia e delle relative restrizioni. Le vendite nella grande distribuzione, stabili e con un lieve rialzo, confermano la costanza di acquisto nel canale.

Nel dettaglio, nel fuori casa ha realizzato le migliori performance lo sfuso (+37,4%), le specialità da tavola in confezione singola (+28,5%) e gelati da passeggio in confezioni singole (11,3%). Nel canale Retail si conferma l’andamento positivo del segmento trainate dei multipack (+4,1%), la buona ripresa di vaschette e secchielli (+1,6%).

Una filiera solida

 

Secondo i dati di Unione Italiana Food, per l’anno 2022 i dati di produzione a livello nazionale si attestano sulle 177.560 tonnellate per un valore di 1.867 milioni di euro, con un +10,3% rispetto all’anno precedente, per un consumo pro-capite 2,18 kg.

L’export che registra un volume di 89.906 tonnellate  per un valore di 357 milioni di euro, con una crescita del 14,6% rispetto al 2021. I dati sull’export testimoniamo il grande successo dei gelati italiani e confermano che l’Italia è in Europa e nel Mondo l’unico paese considerato “Patria del Gelato”.

“Siamo soddisfatti che i dati confermino l’andamento positivo del comparto, ci auguriamo che l’andamento positivo prosegua e si consolidi anche per il 2023, andando a completare il recupero dei volumi di vendita pre- Covid” – dichiara Michelangelo Giampietro, Presidente IGI, medico dello sport e specialista in Scienza dell’Alimentazione. ”Non sottovalutiamo, ovviamente, le incognite legate all’andamento dell’economia nazionale, tuttavia confidiamo che gli eventuali fattori di instabilità saranno gestiti e superati senza discostarci dai binari di una ripresa duratura”.

Foto di Tomek da Pixabay

  • Condividi articolo