CONSUMI – Ottimismo per i centri commerciali nel 2024

8 Febbraio 2024

Come sono andati nel 2023 i Centri Commerciali? Lo raccontano nuovi dati dell’Osservatorio CNCC-EY che analizzano le categorie merceologiche: ristorazione, elettronica, cura della persona, cultura e tempo libero, beni per la casa, abbigliamento).

Le vendite nel 2023 confermano la crescita (+2,4%) rispetto al 2022 e il recupero rispetto al fatturato pre-covid del 2019 (+1%). A spingere la crescita è stata l’accelerazione della Ristorazione (+15,8%) e della Cura Persona e Salute (+10,4%), oltre al contribuito positivo dell’Attività di servizi (+5,6%), la Cultura e tempo libero (+3,7%) e l’Abbigliamento (+1,9%).

Un’ulteriore conferma del generale buon andamento dell’Industria emerge dai dati annuali per le affluenze, che rilevano per i 12 mesi 2023 un +6,8% rispetto al 2022.

“Con i dati dei fatturati del 2023 – ha commentato Roberto Zoia, presidente di CNCC – possiamo confermare che l’Industria dei centri commerciali ha superato la crisi legata alla pandemia, raggiungendo un risultato migliore rispetto al 2019, anno pre-Covid.

Altro dato altrettanto interessante viene dal raffronto con il 2022, in cui il 2023 segna un ulteriore miglioramento, nonostante l’ultimo trimestre del 2022 avesse registrato dati eccezionali in cui la “voglia di ritorno allo shopping” era stata più evidente. I

n generale, nonostante si rilevino risultati diversi tra merceologie, il fatturato 2023 è sicuramente la conferma della validità e dell’apprezzamento da parte dei consumatori del modello centro commerciale. Per quanto riguarda le affluenze, il 2023 è contrassegnato sicuramente da un importante miglioramento, anche se rispetto al 2019 non è ancora stato raggiunto un totale recupero.

Alcuni indicatori ci rendono comunque ottimisti per il 2024: ad esempio, la ripresa degli ingressi nei cinema, così come la forte performance della ristorazione sono un segnale importante delle nuove tendenze dei visitatori dei centri che contribuiranno sicuramente a raggiungere la frequenza di fruizione di un tempo”.

  • Condividi articolo