BEUC, l’Organizzazione europea dei consumatori, insieme all’associazione consumeristica Altroconsumo ha deciso di segnalare alle autorità europee e all’Autorità italiana della concorrenza e del mercato le aziende produttrici di alcune marche di acqua minerale che utilizzano slogan ingannevoli.
Le pratiche scorrette segnalate si riferiscono agli artt. 20, 21 e 22 del codice del consumo (azioni e omissioni ingannevoli nonché contrarietà alla diligenza professionale e idoneità a falsare il comportamento economico del consumatore medio).
La segnalazione riguarda alcuni claim green, quali “100% riciclato” oppure “100% riciclabile”, che secondo le organizzazioni inducono a presumere che il 100% dei componenti della bottiglia siano recuperabili o addirittura anche che la bottiglia venga effettivamente riciclata al 100%.
Le associazioni sottolineano che i riferimenti riguardano esclusivamente la componente PET, il corpo della bottiglia, ma non le altre parti, come tappi ed etichette, realizzati i polimeri diversi.
Foto di 🌸♡💙♡🌸 Julita 🌸♡💙♡🌸 da Pixabay