AMBIENTE – Segnalazione sui claim ambientali delle bottiglie dell’acqua minerale

8 Novembre 2023

BEUC, l’Organizzazione europea dei consumatori, insieme all’associazione consumeristica Altroconsumo ha deciso di segnalare alle autorità europee e all’Autorità italiana della concorrenza e del mercato le aziende produttrici di alcune marche di acqua minerale che utilizzano slogan ingannevoli.

Le pratiche scorrette segnalate si riferiscono agli artt. 20, 21 e 22 del codice del consumo (azioni e omissioni ingannevoli nonché contrarietà alla diligenza professionale e idoneità a falsare il comportamento economico del consumatore medio).

La segnalazione riguarda alcuni claim green, quali “100% riciclato” oppure “100% riciclabile”, che secondo le organizzazioni  inducono a presumere  che il 100% dei componenti della bottiglia siano recuperabili o addirittura anche che la bottiglia venga effettivamente riciclata al 100%.

Le associazioni sottolineano che i riferimenti riguardano esclusivamente la componente PET, il corpo della bottiglia, ma non le altre parti, come tappi ed etichette, realizzati i polimeri diversi.

 

Foto di 🌸♡💙♡🌸 Julita 🌸♡💙♡🌸 da Pixabay

  • Condividi articolo