Marca: visti per voi alla fiera della Marca del Distributore

21 Gennaio 2019

Come ogni anno, MarcabyBolognaFiere ha aperto la stagione delle manifestazioni per l’agroalimentare. La fiera è l’appuntamento di riferimento per il settore della Marca del Distributore (MDD), una sorta di “brand collettivo” che nel complesso rappresenta un quinto del mercato e sviluppa in Italia un giro d’affari superiore a 10 milioni di euro. Negli anni la MDD non è solo cresciuta in termini numerici, ma si è diversificata andando a soddisfare le esigenze di consumo più attuali.
Ecco perché l’industria alimentare ha scelto proprio Marca per presentare le sue ultime novità. E’ il caso di un’innovazione premiata nella categoria Food dell’ADI Packaging Design Award: la confezione Brik con tappo a vite utilizzata da Molino Rossetto per la nuova linea CR TOP FARINE. La soluzione, dall’apertura e chiusura facilitata, agevola la conservazione e il riutilizzo del prodotto rispetto al tradizionale sacchetto in carta, e semplifica il dosaggio, grazie ad un indicatore a quattro livelli di grammatura che mostra il quantitativo presente nella confezione.

IDEE ALTERNATIVE

Nell’area snack, Fiorentini ha lanciato Snick Snack, alternativa non fritta ai tradizionali snack. La linea comprende 4 referenze: “La non patatina”, galletta di patate non fritte, “Veggie Mix”, a base di verdure (patate, carote, spinaci e barbabietole) e due snack bio: con lenticchie rosse e ceci e con riso nero e sale rosa dell’Himalaya.
Rimanendo nell’ambito dei prodotti con valenze salutistiche, Joy, giovane azienda umbra, ha proposto una linea di sostituti vegetali (vegetariani o vegani) alla carne, ottenuti per estrusione da proteine vegetali, con un tenore proteico tra il 19 e il 22%. Non sono destinati solo al target dei vegani e dei vegetariani, ma anche a un consumatore onnivoro, che però desidera ridurre l’apporto di carne.

NOVITA’ NEL GELATO

Dalla carne al dolce. G7 Gelati ha lanciato di quattro nuove referenze che riflettono le ultime tendenze del mercato: gusti golosi con inclusioni croccanti. Stracciatella Bianca, Caramello salato, Vin Santo e Cantuccini Toscani, Arachide – questi i nuovi gusti – sono disponibili nel formato “quadronda” da 500 g. Il riempimento e la decorazione della vaschetta vengono condotti manualmente.
Marca ha segnato l’ingresso di un nuovo player nel segmento del gelato. Si tratta di Mielizia, brand della cooperativa di apicoltori Conapi, che ha proposto una linea di gelati biologici, dolcificati solo con miele italiano dei soci della cooperativa. I gelati, preparati con latte fresco italiano, senza additivi, coloranti e conservanti, sono ai gusti Fiordilatte, con miele di acacia; Nocciola, con miele di sulla e Cacao, con miele di acacia.

ORGANIZZAZIONI PIU’ EFFICIENTI

Ma Marca non serve a comunicare solo le novità di prodotto. Sabelli Group, operatore di rilevo nel segmento dei formaggi freschi, ha presentato la nuova organizzazione aziendale. Da quest’anno, infatti, le attività del gruppo non sono più raggruppate per stabilimento, ma per attività. Protagonista a Marca è stata la divisione Sabelli Industrial, focalizzata nella produzione per la Marca del Distributore e nello sviluppo di linee a marchio di fantasia, accanto a cui sono nate Sabelli Brands, per la gestione dei prodotti a marchio Sabelli e Val d’Aveto, Sabelli Retail, per la gestione dei punti vendita aziendali sul territorio locale, e Sabelli Distribuzione, la piattaforma logistica dell’azienda per il Centro Italia.
Xilo Frozen food, partner del retail per prodotti ittici surgelati, ha invece scelto Marca per proporre il proprio marchio Lo Pesce: piatti pronti di pesce, confezionati in pack flessibile. A caratterizzare il pack e il logo una grafica di impatto, che si discosta dai codici tradizionalmente usati nel settore.

  • Condividi articolo