MOCA – Pubblicato il Piano nazionale dei controlli ufficiali

23 Agosto 2023

Il Ministero della Salute, più precisamente l’Ufficio 6 della Direzione generale per l’igiene e la sicurezza degli alimenti e la nutrizione (DGISAN), ha pubblicato il Piano nazionale dei controlli ufficiali per i materiali a contatto con gli alimenti (MOCA), per il periodo 2023-2027.

Alla base del documento ci sono diverse norme comunitarie e nazionali:

  • Regolamento (CE) n. 1935/2004;
  • Regolamento (CE) n. 2023/2006 e successive modifiche;
  • Regolamento (UE) n. 10/2011 e successive modiche;
  • Decreto Ministeriale 21 marzo 1973 e successive modifiche;
  • Decreto Ministeriale 4 aprile 1985;
  • Decreto Ministeriale 1° febbraio 2007.

L’obiettivo del Piano è di programmare e coordinare, sul territorio nazionale, le attività volte alla verifica della conformità alla normativa di settore e alla raccolta di dati e fornisce indicazioni alle Autorità delle Regioni e delle Province autonome pianificare il controllo ufficiale dei MOCA nelle fasi di produzione e distribuzione (deposito, vendita all’ingrosso e vendita al dettaglio).

Il Piano prevede attività di campionamento e di analisi, incluso il controllo documentale, indica il numero minimo di campioni da effettuare ogni anno per le varie combinazioni tra tipologia di MOCA e analita o gruppo di analiti e il numero di campioni, ripartito per Regione e Provincia autonoma (PA) sulla base della popolazione.

Fornisce, inoltre, indicazioni per i campionamenti (e le relative strategie) e per le attività di controllo analitico oltre che per l’inserimento dei dati nel sistema NSIS RADISAN (flusso MOC).

I campioni da prelevare e sottoporre ad analisi devono essere costituti da oggetti finiti e pronti per entrare in contatto con gli alimenti.  I semilavorati sono esclusi dal controllo ufficiale.

Per maggiori dettagli:

https://www.salute.gov.it/imgs/C_17_pubblicazioni_3354_allegato.pdf

Foto di Vanessa Loring

  • Condividi articolo