L’Environmental Protection Agency (EPA) degli Stati Uniti ha emesso una norma che prevede la redazione di informazioni esaustive su potenzialmente migliaia di sostanze per- e polifluoroalchiliche (PFAS) ai sensi del Toxic Substances Control Act (TSCA).
La norma riguarda tutti i composti PFAS fabbricati o importati negli Stati Uniti tra il 2011 e il 2022, nonché tutti gli articoli contenenti PFAS importati negli Stati Uniti nel medesimo periodo.
Son quindi tenuti a presentare questi rapporti gli importatori di prodotti di carta realizzati con PFAS per offrire la resistenza ai grassi, di poliolefine e di altre materie plastiche in cui il PFAS viene utilizzato come coadiuvante di estrusione non completamente rimosso.
La norma è entrata in vigore il 13 novembre 2023 e prevede un periodo di “raccolta delle informazioni” di un anno e un periodo di sei mesi per compilare il rapporto ( quindi dal 12 novembre 2023 all’8 maggio 2025 complessivamente). Alcuni importatori di articoli di piccole dimensioni, però, avranno a disposizione 12 mesi per comunicare i dati richiesti.
Foto di Annie Gavin da Pixabay