MOCA – Negli USA obbligatorio un report sui manufatti contenenti PPFAS

15 Novembre 2023

L’Environmental Protection Agency (EPA) degli Stati Uniti ha emesso una norma che prevede la redazione di informazioni esaustive su potenzialmente migliaia di sostanze per- e polifluoroalchiliche (PFAS) ai sensi del Toxic Substances Control Act (TSCA).

La norma riguarda tutti i composti PFAS fabbricati o importati negli Stati Uniti tra il 2011 e il 2022, nonché tutti gli articoli contenenti PFAS importati negli Stati Uniti nel medesimo periodo.

Son quindi tenuti a presentare questi rapporti gli importatori di prodotti di carta realizzati con PFAS per offrire la resistenza ai grassi, di poliolefine e di altre materie plastiche in cui il PFAS viene utilizzato come coadiuvante di estrusione non completamente rimosso.

La norma è entrata in vigore il 13 novembre 2023 e prevede un periodo di “raccolta delle informazioni” di un anno e un periodo di sei mesi per compilare il rapporto ( quindi dal 12 novembre 2023 all’8 maggio 2025 complessivamente). Alcuni importatori di articoli di piccole dimensioni, però, avranno a disposizione 12 mesi per comunicare i dati richiesti.

Foto di Annie Gavin da Pixabay

  • Condividi articolo